I miei canali social

Crema di finocchi e fagioli cannellini con fregula sarda alla curcuma

in collaborazione con Eurospin

Amici, la sentite anche voi quest’aria di primavera? Io non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di preparare una crema di finocchi e fagioli cannellini con fregula sarda alla curcuma. Finocchi e fagioli cannellini, oltre ad essere un’importante fonte di nutrienti e vitamine, si sposano perfettamente come gusto.

Per preparare la fregula invece utilizziamo la curcuma che, oltre a donarle un bellissimo colore giallo, svolge la funzione di potente antiossidante e antinfiammatorio.

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 3 finocchi
  • 250g di fagioli cannellini lessati
  • 1 cipolla
  • 240g di fregula sarda
  • Curcuma
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

Procedimento

Come prima cosa cuociamo finocchi, fagioli e cipolla in circa un litro di acqua. Quando i finocchi diventano morbidi, scoliamo tutto e frulliamo. Aggiungete poi olio, sale e pepe.

In un’altra pentola cuociamo la fregula in acqua e curcuma. Una volta pronta la scoliamo e uniamo poi la fregula alla crema. Ed ecco che otteniamo questo piatto davvero buonissimo e ricco di nutrienti.

Cena davanti al camino

Cena davanti al camino

In collaborazione con Dyson

Amici, ormai è inverno, Natale è vicino e oggi voglio preparare una bella cenetta da gustare davanti al camino, o comunque in casa al calduccio. Facciamo un bicchierino di polenta taragna con una dadolata di feta spadellata. E poi salmone croccante su una crema di broccoli con pomodori secchi e granella di nocciole.

In inverno, quando utilizziamo cotture più lunghe, è importante prendersi cura della qualità dell’aria della nostra cucina. E grazie a Dyson ho scoperto che un purificatore con tecnologia all’avanguardia come il Pure Hot+Cool Cryptomic può essere un ottimo alleato, anche perché mi permette di impostare orari e funzioni a seconda delle mie esigenze! Ora però mettiamoci a cucinare!

Aperitivo d’autunno

Aperitivo d’autunno

In collaborazione con Dyson

Amici, in questo periodo un po’ particolare in cui trascorriamo molto tempo in casa, perché non concederci un bel momento di relax, magari con un aperitivo dopo una giornata di lavoro? Prepariamo una bruschetta con cavolo nero ripassato e pinoli tostati, e poi uno snack di frutta secca al pepe.

Alcuni metodi di cottura, come bruschettare il pane o tostare la frutta secca incidono sulla qualità dell’aria in cucina e portano cattivi odori. Grazie agli amici di Dyson ho imparato che un purificatore all’avanguardia è un grande alleato in cucina. Se poi come l’ultimo nato di casa Dyson, Pure Humidify+Cool, è anche umidificatore, posso controllare il livello di umidità della cucina (utilissimo quando faccio lievitare pizze o focacce). Ora però è il momento dell’aperitivo!

Bruschette con crema di castagne

Ragazzi, finché la stagione ce lo permette, vi consiglio di approfittare della presenza delle castagne, ricche di elementi preziosi come la biotina, utile per i nostri capelli e per le nostre unghie. Oggi infatti portiamo in tavola delle bruschette in versione autunnale, in cui fanno da protagoniste.

Per condire le nostre bruschette, prepariamo una crema di castagne e latte con olio, scamorza affumicata fusa e un po’ di timo per decorare e aromatizzare.


Penne di farro con crema di cavolfiore

Penne di farro con crema di cavolfiore
in collaborazione con Granoro

Amici, oggi prepariamo un piatto di pasta semplice e veloce, che per me rappresenta un must della stagione autunnale, la pasta col cavolfiore. Come pasta useremo quella integrale di farro degli amici di Granoro, 100%italiana, ricca di fibre, leggera e digeribile.

Il cavolfiore poi è un grande alleato nelle stagioni fredde, ricchissimo di vitamina C, minerali e antiossidanti. Un po’ di latte per rendere il condimento cremoso, pecorino e una bella macinata di pepe per dare uno sprint di sapore. Uno dei miei comfort food preferiti dell’autunno, provatelo!

Penne di farro con crema di cavolfiore

Chili vegetariano con fagioli rossi, datterino rosso, macinato di soia e paprika affumicata

Chili vegetariano con fagioli rossi, datterino rosso, macinato di soia e paprika affumicata
in collaborazione con Così Com’è

Amici oggi facciamo un viaggio in Messico e prepariamo il chili, naturalmente la mia versione, lo facciamo vegetariano. Useremo la soia, i fagioli quelli rossi e poi un mix di peperoncino e paprika perché deve essere bello piccante.

Il colore del chili è il rosso e quindi non poteva mancare il pomodoro, io ho scelto il datterino rosso in succo, perché ha un sapore intenso, dolcissimo e deciso al tempo stesso, che si sposa perfettamente con la piccantezza di questo piatto.

Ingredienti

Procedimento

Mettete a mollo la soia testurizzata in acqua per una ventina di minuti.

Nel frattempo, versate in padella i datterini rossi insieme ai fagioli, la paprika, la cipolla tagliata a julienne e l’olio.

Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete la soia strizzata, il peperoncino, aggiustiate di sale se necessario e proseguite la cottura finché il chili si sarà ristretto.

Piadina integrale homemade con tartare di pizzutello e babaganoush

Piadina integrale homemade con tartare di pizzutello e babaganoush
in collaborazione con Così Com’è

Amici, quanti di voi sono abituati a pranzare con una piadina, magari in una pausa pranzo veloce? In realtà la piadina è un piatto stupendo, come sanno tutti gli amici romagnoli, e potete farla anche in casa. Io la faccio con farina naturalmente integrale e per farcirla potete sbizzarrirvi con la fantasia. Oggi metterò del babaganoush, quella fantastica salsa di melanzane tipicamente mediorientale, poi dei capperi e una tartare, una dadolata di pomodoro pizzutello, che io adoro, sono quelli dalla forma un po’ a punta, dal gusto dolce e intenso. Insomma, un piadina con tutto il sapore del Mediterraneo!

Ingredienti

  • 200 g di pomodoro Pizzutello
  • 300 g farina tipo 1
  • 150 g di acqua gasata
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Un pizzico sale
  • 1 melanzana
  • 2 cucchiai di tahina
  • 2 limoni
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Paprika
  • 50g di capperi sotto sale

Procedimento

Impastate la piadina con l’acqua, aggiungete l’olio e formate 6 palline. Un filo d’olio in padella e cuocete gli impasti stendendo le palline fino a dargli la forma classica della piadina.

Infornate la melanzana per 20 minuti a 200 gradi, fatela raffreddare, spolpatela e frullate la polpa con l’aglio, il limone e la tahina.

Lavate i capperi e fateli essiccare nel microonde fino a che non diventeranno croccanti.

Tagliate il pomodoro Pizzutello a dadini.

Farcite la piadina con il babaganoush, la dadolata di Pizzutello e i capperi.

Rigatoni con zafferano, ricotta e uvetta

Rigatoni con zafferano, ricotta e uvetta
in collaborazione con Granoro

Amici, oggi è il #worldpastaday, la giornata mondiale dedicata alla pasta, il piatto principe della nostra amata dieta mediterranea. Da due anni ormai, quando si parla di pasta il mio cuore va alla Puglia e agli amici di Granoro, così ho pensato ad un piatto in grado di unire un’eccellenza di questa ragione con i sapori della mia terra, la Lombardia.

Faremo dei rigatoni Senatore Cappelli di grano duro biologico 100% italiano con zafferano e uvetta. Poi un po’ di ricotta, una spolverata di pecorino e avrete un piatto di pasta buonissimo, veloce da preparare e giallo come il grano!

Ingredienti

Procedimento

Mettete i rigatoni a cuocere al dente, nel frattempo stemperate la ricotta con un goccio d’acqua, lo zafferano e un filo d’olio evo. Scaldate in padella il condimento, non deve cuocere solo amalgamarsi bene, poi aggiungete l’uvetta. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento e finite con una spolverata di pecorino e, se vi piace, una macinata di pepe.

Rigatoni con zafferano, ricotta e uvetta

Cerca sul sito