I miei canali social

Intolleranza al lattosio: come funziona e come conviverci

intolleranza-lattosio

Indice

in collaborazione con Zymil

Di intolleranza al lattosio soffre quasi la metà della popolazione adulta italiana. E’ un disturbo molto comune, con percentuali più alte nelle regioni meridionali, dove arriviamo al 70%. Ma che cosa è l’intolleranza al lattosio e come conviverci, se non si vuole rinunciare al latte e ai suoi derivati magari per abitudini o semplicemente per una questione di gusto (non tutti apprezzano le bevande vegetali e non sempre si trovano facilmente senza zuccheri aggiunti…).

La lattasi. Tutti i mammiferi, umani compresi, digeriscono il latte grazie ad un enzima presente nell’intestino, la lattasi, che scompone lo zucchero lattosio nei suoi due costituenti, il glucosio e il galattosio, che possono essere così assorbiti dal nostro intestino. Se manca la lattasi o se è presente in quantità insufficienti, il lattosio non viene scomposto, passa direttamente nell’intestino e viene “attaccato” dalla flora batterica, producendo scorie e gas come l’idrogeno.

Questo processo, unito all’effetto osmotico (troppo zucchero nell’intestino richiama acqua), genera una serie di disturbi più o meno gravi che gli intolleranti ben conoscono (diarrea, meteorismo, dolori addominali, forti cefalee, dermatiti). L’intolleranza al lattosio varia da individuo a individuo, anche chi non è del tutto intollerante può avere difficoltà di digestione in relazione ad una mancanza parziale di lattasi. Quando la lattasi manca o quando l’organismo non ne produce a sufficienza, il latte diventa difficile da digerire, lasciando una fastidiosa sensazione di pesantezza.

Perché il delattosato? A tutti coloro quindi che sono intolleranti o che soffrono di un deficit di lattasi anche lieve ma comunque fastidioso, e non vogliono escludere latticini e yogurt dalla propria alimentazione, consiglio di utilizzare un prodotto delattosato, più leggero e digeribile. E qui arriva la domanda che tutti mi fate sempre: come nascono i prodotti senza lattosio?

Sostanzialmente sono prodotti dove il lattosio è già stato “digerito”, ovvero scomposto nei suoi componenti più facili da digerire (un po’ come avviene nel formaggio molto stagionato!). I prodotti delattosati quindi risultano adatti a tutti, anche a chi non ha nessuna forma di intolleranza, perché mantengono intatte le caratteristiche nutrizionali del latte e il suo naturale sapore.

Perché è più dolce del latte normale? Come sapore il latte delattosato è un po’ più dolce. E no, non perché c’è più zucchero. Semplicemente il lattosio intero ha un potere dolcificante minore rispetto ai suoi componenti scomposti!

Per approfondire:
Il latte sì o no? Cosa dice la scienza: scarica il Quaderno di Fondazione Umberto Veronesi
Intolleranza al lattosio
Breath test al lattosio
Intolleranza al lattosio e vitamina D, quale relazione?

Per approfondire:
Il latte sì o no? Cosa dice la scienza: scarica il Quaderno di Fondazione Umberto Veronesi
Intolleranza al lattosio
Breath test al lattosio
Intolleranza al lattosio e vitamina D, quale relazione?

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito