I miei canali social

Probiotici e flora batterica

Probiotici e flora batterica

Indice

in collaborazione con Zymil

Oggi parliamo di flora batterica e di probiotici. Che cosa sono? Immaginate il nostro corpo come popolato da milioni di microorganismi, molti nel tratto gastro-intestinale (quella che comunemente chiamiamo flora batterica). Questi organismi vivi sono indispensabili alla nostra buona salute e quando per vari motivi subiscono un’alterazione, è necessario ripristinare il loro equilibrio attraverso l’assunzione di probiotici e fermenti lattici.

I probiotici sono in sostanza organismi vivi, batteri soprattutto (i più comuni sono i Lattobacilli e i Bifidobatteri), che riescono a riequilibrare la nostra flora batterica intestinale e ad evitare i disturbi più frequenti dovuti ad una sua alterazione.

La principale e più ricca fonte alimentare dei probiotici è lo yogurt e i latti fermentati, adatti a tutti e ideali per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ma ad alto contenuto di probiotici sono anche il miso e le verdure fermentate (come ad esempio i crauti).

Perché è importante mantenere equilibrata la flora batterica? Perché grazie alla sua funzione trofica garantisce l’integrità della mucosa intestinale, stimola il nostro sistema immunitario e rappresenta una barriera contro gli agenti patogeni, produce alcune vitamine, in primis la vitamina B12 e la vitamina K.

Per approfondire:

Probiotici… dei piccoli amici del cuore

Probiotici, prebiotici e fermenti lattici: cosa sono?

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito