I miei canali social

Tutti i benefici della frutta estiva

Indice

Nespole. Fragole. Ciliegie. Albicocche. Pesche (di tutti i tipi). Meloni (idem) e anguria.

Il carrello della frutta estiva è ricco come mai nel resto dell’anno. Alla varietà della frutta disponibile in questa stagione, si somma il loro gusto, che la rende appetibile anche per i bambini più restii a consumarla.

Un vantaggio da cogliere per avvicinare tutti al consumo di frutta, nella speranza di rendere solida l’abitudine a concludere un pasto o a effettuare uno spuntino con un frutto anche nel resto dell’anno: quando ricchezza e gusto scivolano verso il basso, senza comunque toglierci il piacere di fare un break stuzzicante e salutare.

Rispettiamo la stagionalità della frutta (per noi e per l’ambiente)

Mangiare frutta e verdura è fondamentale per la nostra salute: non ci stancheremo mai di ripeterlo. Ma non meno importante è consumare questi prodotti rispettando la loro stagionalità.

Perché è importante consumare gli agrumi durante l’inverno e le albicocche in questo periodo, a cavallo tra la fine della primavera e il primo scorcio dell’estate?

Diversi studi hanno evidenziato come i prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione abbiano delle proprietà nutritive superiori rispetto a un frutto o a una verdura maturata al di fuori del proprio arco temporale ideale.

A ciò occorre aggiungere l’impatto ambientale, inferiore per un prodotto coltivato e raccolto a pochi chilometri dalle nostre abitazioni e non proveniente dall’altra parte del mondo. Questione, quest’ultima, che sta diventando sempre più rilevante in un Pianeta sempre più ricco di anidride carbonica e come tale esposto a temperature medie più alte e a una maggiore frequenza di eventi catastrofici.

I benefici della frutta estiva

La frutta è alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata, grazie al suo prezioso contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre aiuta a mantenere il benessere del nostro organismo e rinforza le difese immunitarie. E quella estiva coniuga una combinazione di colori sapori che rendono l’estate uno dei mesi più apprezzati per quanto riguarda la stagionalità di questi alimenti. Nel dettaglio, la frutta estiva è considerata una valida per la salute poiché:

  • Contiene molta acqua – Nella stagione estiva il caldo ci induce a ricercare frutti ricchi d’acqua che contribuiscono alla nostra idratazione.
  • È un’ottima fonte di fibre – La frutta fresca è ricca di fibre, soprattutto se viene consumata con la buccia, ben lavata
  • Aiuta a controllare il peso – Assumere quotidianamente frutta estiva ci permette di restare leggeri e di rigenerarci con qualcosa di fresco e allo stesso tempo nutriente
  • Fornisce vitamine e sali minerali – I frutti estivi aiutano il nostro organismo a funzionare nel modo corretto e reintegrarsi durante l’attività sportiva.

Le proprietà nutrizionali dei frutti estivi

Mangiare la giusta quantità di frutta estiva, variando spesso, permette di fornire al nostro organismo i microelementi e gli antiossidanti di cui ha bisogno. Facciamo degli esempi:

La frutta di colore verde come kiwi, lime e mela verde, contiene vitamine AB6B9, Cferrocalcio e magnesio.

La frutta di colore rosso come fragole e ciliegie è sinonimo di vitamine A e Cpotassio e magnesio.

Nei frutti di colore giallo ed arancio, come pesche, albicocche, arance ed agrumi troviamo invece vitamine CB1B6 e ferro.

Infine nella frutta di colore blu e viola (come frutti di bosco e le prugne) sono presenti soprattutto vitamine AC, K, calciomagnesioferro, potassio e manganese.

  • Albicocche e pesche: ricchi di carotenoidi, mantengono la pelle giovane soprattutto nel periodo di esposizione al sole;
  • Melone giallo: oltre a contenere beta-carotene, che mantiene la pelle giovane, rinforza le ossa e i denti grazie ai numerosi sali minerali presenti;
  • Anguria: contiene molta acqua, rendendolo adatto per dissetare, in più contiene citrullina, utile contro l’ipertensione e il licopene, che funge da antiossidante;
  • Susine: ricchi di polifenoli, hanno proprietà antiossidante, oltre ad avere effetti lassativi e diuretici;
  • Ciliegie: frutti estivi dal sapore gradevole, ricchi di vitamine e fibre, hanno un effetto antinfiammatorio e antidolorifico
  • Fragole: ricche di acido folico, aumentano i livelli di serotonina e quindi migliorano il tono dell’umore,

 

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito