I miei canali social

Torta cioccolato e noci

Indice

Ricette buone che fanno bene! Iniziamo questa nuova rubrica con una buonissima torta al cioccolato e noci. Per realizzare queste ricette mi sono confrontato con due collaboratrici ed amiche, Marta Riva e Valentina Varisco, reumatologhe dell’istituto Humanitas Gavazzeni che hanno deciso di realizzare dei dolci “amici della malattia” e che ringrazio per aver deciso di portare avanti con me questa iniziativa.
Le ricette pensate, infatti, contengono ingredienti antinfiammatori ed evitano le grandi quantità di zucchero e di grassi saturi che tendono ad infiammare articolazioni e intestino.

In questa prima ricetta abbiamo le mie amate noci, ideali contro la spossatezza. Ricche di magnesiopotassiofosforo e contengono anche ferro, calcio, fluoro, rame e zinco. E il cioccolato, che come ho ripetuto più volte, se utilizzato fondente 70% è fonte di flavonoidi che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e riducono i rischi cardiovascolari legati al peso.

A voi la ricetta!

 

Ingredienti

20 g di semi di lino

60 g di acqua

8 datteri  Medjoul

due vasetti di yogurt di soia

150 g farina 00

2 cucchiai di amido di mais

una bustina di lievito

200 g di noci

100 g cioccolato fondente 72%

Procedimento

Mettere i semi di lino tritati in una ciotolina con l’acqua e lasciare riposare 10-15 minuti. Frullare i datteri Medjoul con due vasetti di yogurt di soia; aggiungere la farina, 2 cucchiai di amido di mais, una bustina di lievito e mescolare. Aggiungere il composto gelificato di semi di lino con acqua. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte di soia per rendere il composto più morbido. Infine unire le noci e il cioccolato fondente 72% tritati a coltello. Cuocere in teglia da 24 cm a 180°C per 35-40 minuti.

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito