I miei canali social

Pasta con carciofi, salmone e scorza di limone

Amici diamo inizio ad un nuovo mese dedicato ad uno dei miei ortaggi preferiti: il carciofo! Li adoro perchè hanno un sacco di proprietà benefiche, ad esempio stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna. Inoltre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di inulina, una fibra, e vari acidi.

Oggi li utilizziamo per preparare una pasta davvero buonissima, insieme al salmone e alla fine gli mettiamo su una grattugiata di scorza di limone per dargli un gusto ancora più fresco.

#unmesedicarciofo

Ingredienti

320gr pasta integrale

6 carciofi

200/300 gr filetto di salmone senza pelle

1 limone

olio extra vergine di olia

uno spicchio d’aglio

sale 

pepe

qualche fogliolina di menta

Procedimento

Cuocere la pasta e intanto pulire i carciofi. Metterli poi in acqua e limone per fare in modo che non si anneriscano. Successivamente spadellarli con olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e un po’ d’acqua finché prendono un po’ di colore.

Appena diventano morbidi il condimento è pronto. Aggiungiamo il salmone e andiamo avanti a mescolare insieme, cuocerà in fretta quindi spegnere poi subito.

Aggiungiamo condimento alla pasta e la scorza di limone grattugiata all’ultimo momento insieme ad un pizzico di pepe, sia rosa che nero.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito