I miei canali social

Insonnia e buon riposo: i cibi che aiutano a dormire bene

Indice

L’alimentazione ha un effetto molto chiaro sulla qualità del nostro sonno. Ma è anche vero il contrario: chi dorme bene mantiene con più facilità il peso forma. Alcol, caffè, tè e cibi salati sono da evitare a cena, mentre via libera a verdura, pasta, pane e formaggi freschi.
Più è equilibrata la dieta, meglio si riposa durante la notte e viceversa. Dormire bene inoltre stimola il rilascio di leptina, un ormone che agisce da freno allo stimolo della fame e di conseguenza permette di gestire il peso corporeo; al contrario, nelle persone che dormono poco si riscontrano livelli più alti di grelina, un ormone che ha un effetto opposto. Queste persone mangiano di più e non riescono a frenare la fame!

La serotonina è prodotta sia dal sistema nervoso centrale (per il 5%), sia dai neuroni del nucleo del rafe nel tronco dell’encefalo, che dall’apparato gastrointestinale (per il 90%), grazie alle cellule enterocromaffini dello stomaco e dell’intestino. Il precursore della serotonina è il triptofano, un amminoacido essenziale che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare, ma che deve essere assunto attraverso il cibo.

ALIMENTI AMICI DEL SONNO
pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio rosso, cipolla, aglio, zucca, rape, cavolo, formaggi freschi (ricotta/caprino) yogurt, uova bollite, noci, ceci e fagioli, acciuga, orata, spigola, sogliola, merluzzo, tonno

ALIMENTI ECCITANTI
Tè, alimenti in scatola, patatine, sale, grassi saturi

 

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito