I miei canali social

Cubotti di zucca arrostita su crema di ceci

Indice

Il mio ingrediente preferito in assoluto di questa stagione? La zucca ovviamente!

È ipocalorica, ricca di fibre e betacarotene. Contiene tanta vitamina A che ha una funzione di antiossidante naturale, importante per pelle, mucose e vista e, secondo recenti studi, protegge dai tumori ai polmoni e alla cavità orale.

Inoltre è fonte di vitamina C (alleata delle difese immunitarie), vitamina E (altra molecola dalle proprietà antiossidanti) e vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici). Fra i suoi minerali troviamo potassio, calciofosforo e magnesioselenio e manganese. Infine, la zucca è una fonte di triptofano, aminoacido precursore della serotonina (il cosiddetto “ormone del buonumore”) e della melatonina (molecola che promuove il buon sonno).

Anche semplicemente cotta al forno con un po’ di olio, è strepitosa.

Oggi la prepariamo a cubotti arrostita su una crema di ceci.

Ingredienti

1/2 zucca delica o mantovana

600gr di ceci lessati

circa un paio di bicchieri d’acqua

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

un rametto di rosmarino

sale

pepe

prezzemolo

Procedimento

Tagliate la zucca a cubotti piuttosto regolari e lasciateli in forno ad arrostire per circa 30 minuti, controllandoli e girandoli durante la cottura. Cospargete poi con un filo di olio e un pochino di pepe.

Nel frattempo prendete i ceci lessati, portarli a bollore insieme all’acqua e frullate aggiungendo un pochino di rosmarino, aggiustando di sale se necessario e un pochino di olio.

Infine servite la vellutata di ceci con sopra la zucca arrostita.

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito