I miei canali social

Polpette di cavolfiore

Indice

Amici febbraio sta terminando e con lui anche il mese del #cavolfiore. Oggi infatti voglio condividervi un’altra ricetta fatta da un’amica di Instagram, Luana! Prepariamo insieme le sue polpette di cavolfiore. Sono davvero strepitose e un ottimo modo per far apprezzare questo ortaggio anche ai più piccoli. Ecco come prepararle!

#unmesedicavolfiore

Ingredienti

Ingredienti per 20 polpette circa
– 800 gr di cavolfiore pulito
– 130 gr di pane in cassetta
– 150 gr di pane grattugiato (più quello per “rotolare” le polpette q.b.)
– 40 gr di parmigiano/grana
– 160 ml di latte
– 1 uovo intero
– 10 gr di paprika affumicata
– 8 gr di rosmarino tritato
– 8 gr di curcuma
– 5 gr di noce moscata
– 8 gr di sale fino
– aglio in polvere quantità a piacere (se non vi piace potete non metterlo)

Procedimento

Per prima cosa eliminare tutta la “crosta” dal pane in cassetta, spezzettarlo e metterlo in una ciotola con il latte affinché si ammorbidisca. Nel frattempo pulire il cavolo, tagliare tutte le cimette e cuocerle in acqua bollente non salata per 25 minuti circa o ancora meglio a vapore. Dovrà essere morbido al punto da poterlo schiacciare tutto con una forchetta. Unire al cavolo schiacciato le spezie: rosmarino, aglio in polvere, curcuma, paprika affumicata, noce moscata e sale. Aggiungere il parmigiano o grana e il pane ben strizzato e mescolare bene. Unire un uovo e il pangrattato e amalgamare il tutto. L’impasto dovrà essere asciutto ma morbido.
A questo punto realizzate le polpette e rotolatele nel pangrattato. Ponetele su una teglia rivestita con carta forno e condite con olio evo. Preriscaldare il forno ventilato a 200°C e cuocere per 30/35 minuti fino a doratura, avendo cura di girarle a metà cottura.
Servite con un contorno di insalata o finocchi.

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito