I miei canali social

Pasta con carciofi, salmone e scorza di limone

Indice

Amici diamo inizio ad un nuovo mese dedicato ad uno dei miei ortaggi preferiti: il carciofo! Li adoro perchè hanno un sacco di proprietà benefiche, ad esempio stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna. Inoltre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di inulina, una fibra, e vari acidi.

Oggi li utilizziamo per preparare una pasta davvero buonissima, insieme al salmone e alla fine gli mettiamo su una grattugiata di scorza di limone per dargli un gusto ancora più fresco.

#unmesedicarciofo

Ingredienti

320gr pasta integrale

6 carciofi

200/300 gr filetto di salmone senza pelle

1 limone

olio extra vergine di olia

uno spicchio d’aglio

sale 

pepe

qualche fogliolina di menta

Procedimento

Cuocere la pasta e intanto pulire i carciofi. Metterli poi in acqua e limone per fare in modo che non si anneriscano. Successivamente spadellarli con olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e un po’ d’acqua finché prendono un po’ di colore.

Appena diventano morbidi il condimento è pronto. Aggiungiamo il salmone e andiamo avanti a mescolare insieme, cuocerà in fretta quindi spegnere poi subito.

Aggiungiamo condimento alla pasta e la scorza di limone grattugiata all’ultimo momento insieme ad un pizzico di pepe, sia rosa che nero.

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito