I miei canali social

Legumi: fibre e proteine vegetali

legumi

Indice

Amici, ormai lo sapete, adoro i legumi. Per chi come me non mangia carne, le proteine vegetali che contengono sono un’alternativa a quelle di origine animali. Sono buoni, sani e sono il pilastro della mia amata dieta mediterranea.

In generali sono essenziali per una dieta varia e bilanciata, anche perché ricchi di fibre, essenziali per mantenere la regolarità intestinale ed evitare problemi di diverticolite. Inoltre aumentano il senso di sazietà, aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e mantengono l’equilibrio della flora batterica intestinale.

In generale se ne consiglia un consumo di 30 g al giorno, misura che corrisponde alle raccomandate 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (800 g in totale), più almeno due porzioni di pasta/pane o riso integrali (o altri derivati da cereali integrali per circa 160 g).

In questo modo, recenti aggiornamenti di studi scientifici mostrano che si abbassa in maniera significativa il rischio di tumore al colon.

Foto Morguefile

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito