I miei canali social

I benefici dell’agricoltura biologica: una giornata alla scoperta di un’Azienda Agricola Bio

Marco Bianchi seduto su un ballone di fieno in fattoria

Indice

in collaborazione con Regione Lombardia

Amici, oggi giornata bucolica tra la natura e gli adorati amici pelosi di Cascina Selva per il progetto #MioTuoBio.
Ho infatti avuto la fortuna e il piacere di visitare questa cascina alle porte di Milano, dove i proprietari si prendono cura dei loro animali e dei terreni, rigorosamente coltivati coi metodi previsti dall’agricoltura biologica.

Nelle coltivazioni biologiche, infatti, non vengono utilizzati pesticidi, diserbanti e insetticidi e per risolvere il problema delle infestazioni, al posto di prodotti chimici, si usano piante curative o insetti buoni. Inoltre, una pratica molto utilizzata nell’agricoltura biologica per dare nuova energia al terreno è la rotazione delle colture: ogni anno si cambia posto alle coltivazioni all’interno dei campi, alternando piante che arricchiscono il terreno, con altre che invece richiedono tante attenzioni. In questo modo, si fa riposare la terra, le si dà nuova energia e si evita che si stanchi troppo.

L’agricoltura biologica, insomma, permette di coltivare la frutta e la verdura e di allevare gli animali con tecniche che rispettano tutti gli esseri viventi. Un gesto davvero bellissimo nei confronti della natura che ci circonda e un metodo al quale #MioTuoBio ha lo scopo di avvicinarci. Il progetto, promosso da Regione Lombardia, ha infatti come obiettivo quello di sensibilizzare giovani e famiglie sul tema dell’agricoltura biologica e sui benefici di una sana alimentazione.
Se volete scoprire di più, vi consiglio di visitare il sito di BuonaLombardia!

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito