I miei canali social

Crostino con ristretto di pomodoro e cipolla

Crostino con ristretto di pomodoro e cipolla

Indice

in collaborazione con Così Com’è

Amici oggi vi propongo una ricetta dal sapore mediterraneo, ispirata allo sfincione, un tipico street food palermitano. Prepariamo dei crostoni di pane con pomodoro, cipolla e acciughe.

Il mix pomodoro e cipolla è particolarmente ricco di sostanze nutritive e di benefici per la nostra salute. Il pomodoro, soprattutto cotto, è ricco di licopene, un polifenolo che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare, dalle proprietà antiossidanti, antitumorali e antinvecchiamento.

La cipolla contiene enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo, flavonoidi, vitamine, e hanno anche effetti antibiotici, depurativi e ipoglicemizzanti. Insomma, in un semplice crostino un concentrato unico di gusto e salute!

Ingredienti

Procedimento

Tagliate a fette il pane e tostatele in forno o in padella antiaderente. Preparate il condimento con il pomodoro, la cipolla tagliata a fette e le acciughe fino a che non avrà una consistenza densa. Disponete il sugo ottenuto sul pane, cospargete di pecorino e un po’ di pangrattato e passate in forno per qualche minuti a 180 gradi.

Crostino con ristretto di pomodoro e cipolla

Crostino con ristretto di pomodoro e cipolla

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito