I miei canali social

Muffin con gocce di cioccolato


Amici, dopo aver incontrato la professoressa Francesca Morganti e aver parlato insieme di depressione, attacchi di panico e ansia da rientro in ufficio e di ripresa delle attività di routine, dedichiamo una ricetta per ripristinare un po’ il senso di felicità e mettere in moto la nostra serotonina. Facciamo dei muffin con gocce di cioccolato davvero buonissimi e senza zuccheri! Gli unici zuccheri che abbiamo sono quelli presenti nel cioccolato.
Rifatela subito, perché è davvero semplicissima, ma allo stesso tempo gustosissima.

Tris di bruschette antinfiammatorie

Amici, ci siamo lasciati prima delle vacanze con l’intervista alla ginecologa Raffaela Di Pace, con la quale abbiamo parlato di prevenzione, pillola contraccettiva e falsi miti. Oggi riprendiamo il nostro podcast di #InSaluteconMarco con una ricetta tutta dedicata alla donne: ricca di folati, sali minerali e a base antinfiammatoria. Facciamo un tris di bruschette: una con uova strapazzate, un’altra con crema di avocado e l’ultima con crema di fagioli cannellini
Ci rivediamo poi lunedì prossimo con una nuova intervista e tantissime altre a seguire! Non vedo l’ora di condividerle con voi… stay tuned! 

Insalatona estiva con salmone e frutta mista

Estate, sole, pelle: cosa c’è di meglio di una ricetta ricca di carotenoidi? Oggi infatti per #InSaluteconMarco, dopo la chiacchierata con il dermatologo Agostino Crupi, prepariamo una insalatona per la nostra pelle: con pesche, albicocche, mango, melone, rucola e ci mettiamo anche la nostra fonte proteica, il salmone. Alla fine aggiungiamo anche olio e nocciole, quindi grassi, che permetteremo ai nostri carotenoidi di essere assimilati al 100%.
Buon appetito!

Riso integrale con sgombro e fagioli cannellini

Dopo i fondamentali di Pronto Soccorso, arrivano i fondamentali in cucina! Esatto amici, dopo l’intervista fatta insieme a Peppe in cui abbiamo parlato di quali sono i medicinali da avere sempre con sé a casa, ci siamo spostati in cucina e ho deciso di prepararvi una ricetta con alcuni degli ingredienti che non devono mai mancare a casa.
Prepariamo dunque un riso integrale con sgombro e fagioli cannellini. 
A voi la ricetta! 

La dieta mediterranea

in collaborazione con Così Com’è

Amici, lo sapete, sono un fan e un promotore da sempre della dieta mediterranea. Ma che origini ha e soprattutto come funziona?

Perché da anni sostengo i benefici della dieta mediterranea? Perché è buona, pratica, colorata e sana. Contiene alimenti che prevengono o addirittura curano alcune patologie  o fanno funzionare meglio alcuni farmaci quando si è ammalati. Senza per questo rinunciare al gusto e nemmeno, con qualche accorgimento, ai grandi piatti della nostra tradizione.

In questo video ve ne parlo meglio!

Risotto agli spinaci mantecato con caprino fresco

in collaborazione con Eurospin

Amici l’autunno è arrivato e a me è venuta voglia di un bel risotto. Non giallo, ma verde. Useremo infatti gli spinaci degli amici di Eurospin, ricchi di vitamine, fibre e sali minerali e soprattutto tanto ferro. E per finire il risotto un po’ del mio amato caprino che si sposa benissimo con gli spinaci. Vi assicuro che è una bomba!

Pirofila di funghi patate melanzane e feta al forno

in collaborazione con Eurospin

Amici è settembre e per me, da quando sono piccolo, vuol dire una cosa sola: funghi, l’ingrediente simbolo di questa stagione! In tanti mi chiedete sempre se i funghi fanno bene: la risposta è sì. Sono alleati del sistema immunitario, soprattutto nel cambio di stagione tra estate e autunno, ipocalorici e ricchi di importanti nutrienti come rame, ferro, potassio e vitamine del gruppo B, senza dimenticare le fibre. L’importante è che siano sempre scelti con cura e ben conservati. 

Oggi useremo i prataioli degli amici di Eurospin e prepareremo una pirofila al forno con patate, melanzane, e feta.

Cena davanti al camino

Cena davanti al camino

In collaborazione con Dyson

Amici, ormai è inverno, Natale è vicino e oggi voglio preparare una bella cenetta da gustare davanti al camino, o comunque in casa al calduccio. Facciamo un bicchierino di polenta taragna con una dadolata di feta spadellata. E poi salmone croccante su una crema di broccoli con pomodori secchi e granella di nocciole.

In inverno, quando utilizziamo cotture più lunghe, è importante prendersi cura della qualità dell’aria della nostra cucina. E grazie a Dyson ho scoperto che un purificatore con tecnologia all’avanguardia come il Pure Hot+Cool Cryptomic può essere un ottimo alleato, anche perché mi permette di impostare orari e funzioni a seconda delle mie esigenze! Ora però mettiamoci a cucinare!

Gazpacho invernale

Gazpacho invernale
in collaborazione con Così Com’è

Amici, lo so è praticamente inverno e tutti andiamo di vellutate e comfort food. Ogni tanto però mi piace ricordare l’estate con un piatto fresco, magari da accompagnare ad un aperitivo casalingo, come ad esempio un gazpacho. Di recente ho provato il sugo al basilico e datterino giallo degli amici di Così Com’è, ho aggiunto un peperone giallo, una cipolla piccola, 1 fetta di melone bianco (di quelli che si trovano anche in inverno), olio evo, una macinata di pepe e qualche goccia di tabasco (dipende da quanto vi piace, io lo adoro). Servito con ghiaccio, è buonissimo, giallo come il sole e ti fa sentire ancora in estate!

Gazpacho invernale

Aperitivo d’autunno

Aperitivo d’autunno

In collaborazione con Dyson

Amici, in questo periodo un po’ particolare in cui trascorriamo molto tempo in casa, perché non concederci un bel momento di relax, magari con un aperitivo dopo una giornata di lavoro? Prepariamo una bruschetta con cavolo nero ripassato e pinoli tostati, e poi uno snack di frutta secca al pepe.

Alcuni metodi di cottura, come bruschettare il pane o tostare la frutta secca incidono sulla qualità dell’aria in cucina e portano cattivi odori. Grazie agli amici di Dyson ho imparato che un purificatore all’avanguardia è un grande alleato in cucina. Se poi come l’ultimo nato di casa Dyson, Pure Humidify+Cool, è anche umidificatore, posso controllare il livello di umidità della cucina (utilissimo quando faccio lievitare pizze o focacce). Ora però è il momento dell’aperitivo!

Cerca sul sito