Fruttamisù

tiramisu alla frutta
in collaborazione con Zymil

Ingredienti

500 g di yogurt Zymil bianco

200 g di biscotti integrali

200 ml di succo di mela limpido

150 g di fragole

150 g di lamponi

150 g di mirtilli

Procedimento

Amici, l’ho sempre preparato con la ricotta (con o senza albumi), ma ho seguito il vostro consiglio utilizzando yogurt bianco per renderlo ancora più leggero. Mi ha conquistato anche in questa versione! Ecco un tiramisù alla frutta eccezionale… io lo chiamo fruttamisù, voi chiamatelo come volete, quello che conta è che è buonissimo, fresco, adatto a tutta la famiglia e senza lattosio!

Su un tagliere, tagliate le fragole a pezzetti, dopo averle lavate, e mettetele da parte. Sbattete lo yogurt con una frusta per renderlo ancor più cremoso e vellutato.

Immergete i biscotti nel succo di mela, quindi disponeteli come base nella pirofila o nel supporto che sceglierete. Aggiungete uno strato di crema di yogurt, quindi le fragole, i lamponi e i mirtilli e nuovamente biscotti, crema e frutta! Fate raffreddare e “compattare” per circa 4 ore e servite.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

5 commenti su “Fruttamisù”

  1. Faccio anch’io spesso questa sorta di fruttamisù per colazione, utilizzando biscotti integrali e frutta secondo stagione! Solo una domanda: io utilizzo lo yogurt bianco intero al posto di quello magro in quanto mi pare di aver capito che sia migliore in quanto contiene meno zuccheri del “fratello magro”, è corretto Marco?

    Rispondi
    • No! Magro e intero si riferiscono alla quantità di grassi presenti e non di zuccheri! Leggi sempre quanti zuccheri (carboidrati) ci sono nel tuo yogurt. Ottimale sarebbe al di sotto dei 10g/100ml di prodotto.

      Rispondi
  2. Ciao Marco, abbinare lo yogurt alla frutta è una delle cose che preferisco, specialmente quando si tratta di frutti di bosco! Però ho una domanda: ho visto in Le ricette dei Magnifici 20 consigli di consumare i latticini max. 4-5 volte a settimana. Questo mi manda un po’ in crisi perché a colazione sono abituata a mangiare latte e cereali o yogurt e frutta. Scegliendo prodotti senza lattosio potrei continuare a farlo? Che cosa può andare bene in alternativa per una colazione da tutti i giorni (quindi di veloce preparazione)? Grazie!!

    Rispondi
  3. Grazie, bellissima ricetta, la proverò. Da buona veneta il tiramisù è il mio dolce preferito ma a casa non lo posso più fare. Io sono intollerante al latte e mia figlia non può mangiare uova crude, a causa di una terapia che deve assumere per tutta la vita. La tua ricetta ci da la possibilità di tornare a mangiare il tiramisù.

    Rispondi

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

© 2019 Realize Networks. All rights reserved. Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Revoca Cookie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

Cerca sul sito