Pasta con lenticchie

Pasta con lenticchie

Amici, non perdo mai l’occasione per ricordavi quanto l’abbinamento fra cereali e legumi rappresenti per me il perfetto mix della salute a tavola, perché i rispettivi componenti nutrizionali lavorano perfettamente in sinergia. Insieme forniscono un apporto ottimale di carboidrati (che dovrebbero costituire il 55%-60% dell’introito energetico giornaliero), fibre (se ne raccomandano 25/30 gr al giorno) e proteine vegetali (0,83 gr per chilo di peso corporeo per adulti e anziani), senza dimenticare l’apporto di vitamine (vitamina B1, B2, B3, B6, acido folico, Biotina) e composti bioattivi importanti (fitosteroli). Oggi prepariamo uno dei miei piatti preferiti: pasta, naturalmente integrale, con lenticchie.

 

Ingredienti

320 g di pasta integrale

200 g di lenticchie lessate

8 pomodori secchi

150 ml di salsa di datterino

1 cipolla

Olio

Procedimento

Cuocete la pasta al dente, nel frattempo spadellate con un filo d’olio le lenticchie lessate, unendo un trito fine di pomodori secchi e cipolla. Aggiungete la salsa di datterino e lasciate evaporare l’acqua fino ad ottenere un condimento piuttosto corposo e denso. Condire la pasta ed ecco pronto un ottimo piatto unico.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un commento su “Pasta con lenticchie”

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

© 2019 Realize Networks. All rights reserved. Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Revoca Cookie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

Cerca sul sito