Muffin alle carote

Muffin alle carote

Ingredienti

250 g carote grattugiate

100 g farina integrale

130 g farina di semola integrale di grano duro rimacinata

250 g di yogurt (vegetale o vaccino magro)

3 cucchiai sciroppo acero o miele

50 g mascobado (zucchero di canna integrale)

5 cucchiai olio evo (molto) leggero oppure girasole

100 g nocciole tritate

2 cucchiaini di lievito

Un pizzico di cannella

 

Per la glassa:

6 cucchiai zucchero a velo integrale

2 cucchiai acqua

Un pizzico di pepe

Procedimento

Impastate per bene tutti gli ingredienti e cuoceteli in stampi da muffin in forno statico a 180 gradi per 25 minuti. Le dosi sono per 12-14 mini cake da 60-70 grammi l’uno. Una volta pronti, e raffreddati, potrete decorarli immergendo la “testa” nella glassa, che avrete ottenuto sciogliendo lo zucchero in acqua tiepida, e lasciando solidificare. Un pizzico di pepe macinato, per creare un bel contrasto di sapori, e sono pronti.

Perché amo questa ricetta? Perché è semplice, buona e sana. Le carote sono un alimento straordinario, ricco di betacarotene, una molecola della famiglia dei carotenoidi, precursore della vitamina A e dalle note proprietà antiossidanti: agisce sulla riparazione dei tessuti e aiuta a mantenere la pelle liscia e morbida, protegge le mucose, contrasta la cecità combattono le infezioni polmonari e gastro-duodenali, svolge un ruolo positivo in caso di insufficienza epato-biliare e di dermatosi, e facilita la digestione.

Per approfondire:

Profondo arancio: carote più sane con l’olio

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

40 commenti su “Muffin alle carote”

  1. Io gli ho fatti, ma l impasto rimane un po’ duro, vero? Io pensando mancasse un po’ di liquidi ho aggiunto acqua, ma poi ci hanno messo di più nella cottura e sono rimasti molto umidi…. Buoni lo stesso, ma non credo sia come l hai pensata the questa ricetta! Fammi sapere, grazie!!

    Rispondi
  2. Grazie Marco, stasera proverò, un’informazione: hai unto gli stampi o si staccano bene? Grazie mille per tutto quello che fai!

    Rispondi
  3. Ciao! Io li ho fatti, ma non sono rimasti belli gonfi anche se ho prolungato di un bel po’ la cottura… E alla fine sono rimasti molto umidi e compatti… Potrebbe essere colpa delle carote tritate (invece che grattuggiate)? Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Marzia, se hai utilizzato il peso indicato per gli ingredienti dovrebbero risultare soffici. L’unico dubbio è il tipo di farina: se è molto grezza, purtroppo c’è questo rischio!

      Rispondi
      • Marco anche a me succede che rimangono umidi all’interno è molto denso (per nulla soffici). Come capire se la farina integrale e di semola sono adatte?

        Rispondi
        • Ciao Laura, se hai utilizzato il peso indicato per gli ingredienti dovrebbero risultare soffici. L’unico dubbio è il tipo di farina: se è molto grezza, purtroppo c’è questo rischio!

          Rispondi
  4. Ciao! Vorrei provare a fare questi muffin con e per la mia bimba. Non mi è chiaro, però, se le carote le pesi intere o se i 250 g si intende per le carote già grattugiate. Grazie in anticipo 🙂

    Rispondi
  5. Ho prolungato la cottura perchè all’interno era molto umido e nonostante il fuori fosse al limite del bruciacchiato l’interno è venuto molto compatto,troppo. Peccato!A colazione nel latte domattina sarà buono peró 🙂

    Rispondi
  6. Ciao Marco, grazie mille per tutto, sei super!!.. Chiedo gentilmente se le carote vadano fatte molto tritate o tipo a filetti come nell insalata.. Ed il miele di che tipo, fluido o un po’ corposo? Grazie di cuore, infiniti auguri per tutto.. Con stima..

    Rispondi
  7. Ciao, se al posto delle nocciole dovessi usare delle mandorle?
    La frutta secca va tritata grossolanamente al coltello o meglio più fine nel mixer?

    Rispondi
  8. Buongiorno,
    bellissime le sue ricette! Avrei una curiosità, essendo allergica alla frutta a guscio, come posso sostituire le nocciole nella ricetta dei muffin alle carote? Molte grazie!

    Rispondi
  9. Buongiorno Marco, questa ricetta è adatta anche per chi deve stare attento alla glicemia? Sto cercando ricette che preservino questo aspetto ma che possano essere adatte a tutta la famiglia compresi i bimbi. Grazie

    Rispondi
  10. Provati (usando farina di farro integrale) e venuti molto buoni! Grazie per la ricetta!
    I miei però si sono appiattiti dopo averli tolti dal forno 🙁

    Rispondi
  11. Ciao, le carote vanno tritate piccolissime con la grattugia fine fine oppure più grossolanamente? Non sono risultati morbidi ma gnucchi… Grazie mille!!

    Rispondi

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

© 2019 Realize Networks. All rights reserved. Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Revoca Cookie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

Cerca sul sito