Maionese senza uova

Maionese senza uova

Ingredienti

50 ml di latte di soia non zuccherato

110 ml di olio di girasole o di mais

1 cucchiaino di senape

1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone

sale

la punta di un cucchiaino di curcuma

Procedimento

Procedimento

Questa è la ricetta della mia maionese senza uova (qualche anno fa ribattezzata “Magnonese” in onore del mio grande amico Filippo Magnini e del suo progetto I’m doping free, pensato per promuovere uno stile di vita sano e lo sport pulito). Farla è semplicissimo, basta montare con un frullatore ad immersione alla massima velocità tutti gli ingredienti e servire dopo averla fatta raffreddare. Attenzione a non esagerare con la curcuma, ne basta una puntina per dare un bel colore alla vostra maionese.

Io la adoro soprattutto con crocchette, polpette e burger di legumi, ma potete provarla anche per una variante leggera dell’insalata russa!

Ma lascio la parola a Filippo!

Per approfondire:

“A cena con…”, le polpettine veg di Marco Bianchi: un concentrato di fibre

I mille benefici della soia

La soia è un’“arma” contro i tumori ereditari del seno

Curcuma: non solo giallo

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

25 commenti su “Maionese senza uova”

  1. Grazie Marco per tutto,da poco più di 4 mesi i medici mi hanno consigliato una dieta vegana perché ho la cerrosi epatica da 20 anni,e recentemente i valori dell’ammonio erano saliti molto (118) . In due mesi di dieta sono subito scesi e ora sono a (56).sono una signora di 58 anni. Ti seguo e faccio molte tue ricette,sono felicissima di questo blog,La mia domanda è mi consiglieresti un tuo libro dove ci sia una dieta bilanciata vegana? Grazie mille per tutto quello che fai.❤
    ADELFA SCOTTA’

    Rispondi
  2. Non mangiando carne, per un periodo mangiavo le hamburger di soia bio +/- 4vv a settimana. Poi ho smesso perché mi hanno detto che fa male. …. Sennò riprendo! Grazie. Paola T.

    Rispondi
  3. Ciao Marco..adoro le tue ricette!!!x questa della maionese senza uova, più o meno quanti gg dura in frigorifero?? Grazie mille..Marzia

    Rispondi
  4. Ciao Marco, grazie per le splendide ricette che ci regali.
    Questa” Magnonese” si può conservare in frigo qualche giorno?
    Erica

    Rispondi
  5. IL LATTE DI SOIA SERVE PER ADDENSARE,VISTO IL CONTENUTO IN LECITINE?E’ POSSIBILE SOSTITUIRE IL LATTE DI SOIA CON QUALCOSA ALTRO,A PARTE LE UOVA?

    Rispondi
  6. ciao Marco! c’ho provato.. ma non mi è venuta. quanto ci vuole che si addensi? dopo oltre 5 minuti era ancora liquida. Ah non ho messo la senape. È per questo che non monta? 🙁

    Rispondi
  7. Buongiorno Marco. Oggi ho provato a fare la tua magnognese come la chiami tu! Ma mi è venuta un po liquida. Ho emulsionato troppo poco? Il latte va messo a temperatura ambiente?
    Grazie mille
    Diletta

    Rispondi
  8. Posso usare latte di avena al posto di quello di soia? Inoltre gli ingredienti devono essere tenuti in frigo prima di utilizzarli? Grazie

    Rispondi
  9. L’ho provata alcuni giorni fa e devo ringraziarti, è veramente ottima e nessuno si accorge della mancanza dell’uovo! le tue ricette sono veramente una piacevole scoperta, e i tuoi consigli veramente preziosi, è un piacere seguirti.
    grazie grazie grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito