I miei canali social

Crema di ceci e funghi

crema di ceci funghi

Indice

Con due ingredienti si possono creare delle autentiche meraviglie in cucina! In questa ricetta unisco i miei amati ceci (scopri perché fanno bene) ai funghi. In molti mi chiedete se i funghi fanno bene e la risposta è assolutamente sì! Sono amici del sistema immunitario (in particolare freschi nel periodo del cambio di stagione tra estate e autunno), ipocalorici ma ricchi di importanti nutrienti.

Pensate che 100 g di porcini hanno meno di 30 Kcal, non hanno grassi ma contengono minerali come rame, ferro, selenio, potassio, vitamine del gruppo B, lisina, triptofano, antiossidanti e 2-3 g di fibre. Quando invece provocano le tanto temute intossicazioni, si tratta di funghi non adatti all’alimentazione o contengono parassiti oppure vengono consumati guasti per mal conservazione.

Ingredienti

  • 500 g di ceci lessati
  • 70 g di funghi secchi
  • Olio evo
  • 1 cucchiaio scalogno disidratato

Procedimento

Cuocete i ceci con lo scalogno in circa 1 litro di acqua. Fate sobbollire per circa 20 minuti, poi frullate aggiungendo olio e acqua fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi. Fate riposare la crema e tenetela da parte. Mettete in ammollo i funghi, strizzateli e spadellateli con olio evo. Servire la crema di ceci con sopra i funghi.

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito