Legumi: fibre e proteine vegetali

legumi

Amici, ormai lo sapete, adoro i legumi. Per chi come me non mangia carne, le proteine vegetali che contengono sono un’alternativa a quelle di origine animali. Sono buoni, sani e sono il pilastro della mia amata dieta mediterranea.

In generali sono essenziali per una dieta varia e bilanciata, anche perché ricchi di fibre, essenziali per mantenere la regolarità intestinale ed evitare problemi di diverticolite. Inoltre aumentano il senso di sazietà, aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e mantengono l’equilibrio della flora batterica intestinale.

In generale se ne consiglia un consumo di 30 g al giorno, misura che corrisponde alle raccomandate 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (800 g in totale), più almeno due porzioni di pasta/pane o riso integrali (o altri derivati da cereali integrali per circa 160 g).

In questo modo, recenti aggiornamenti di studi scientifici mostrano che si abbassa in maniera significativa il rischio di tumore al colon.

Foto Morguefile

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

23 commenti su “Legumi: fibre e proteine vegetali”

  1. Felice di seguire questo blog. Saremo lieti di ospitarla nella nostra Rovigo per un incontro con la nostra città. Come possiamo contattarla?

    Rispondi
  2. Ciao Marco io ti seguo da un po’, ogni tanto ti rubo qualche ricetta ed è sempre un successo.Da qualche tempo cerco di non mangiare più carne e arricchisco la mia dieta di legumi,cereali e pasta integrale,purtroppo noto che questi alimenti non mi fanno tanto bene forse perché soffro di colon irritabile avresti qualche consiglio da suggerirmi grazie ciao.

    Rispondi
  3. Ciao Marco Bianchi , ti seguo da tanto e condivido la tua sana alimentazione con tutti i tuoi consigli. Grazie mille per divulgare queste sane abitudini con tanta scienza, professionalità e affetto. Sono la mamma di una splendida ragazza disabile, e nel mondo serve proprio la tua sensibilità, mi auguro che sia “contagiosa” da far si che migliori tutto quello che ci circonda … infinitamente grazie
    Susanna

    Rispondi
  4. Tantissimi auguroni mio caro ispiratore grazie a te il mio modo di vedere il cibo è cambiato e cominciò a raccogliere i primi frutti , ora con il blog ci sarà c di che divertirsi con tutte le novità e continuerai ad ispirarmi grazie ancora è un bacio alla splendida famiglia

    Rispondi
  5. Ti seguo da tantissimo, una domanda… soffro di colon irritabile e i legumi tendono a gonfiarmi, si puo ovviare per non evitarli?

    Rispondi
  6. Ciao Marco
    A mio papà è stato appena diagnosticato un tumore al colon. Dopo l’intervento mi consiglieresti una dieta da fargli seguire?
    Un abbraccio forte Manu

    Rispondi

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

Cerca sul sito