I miei canali social

Il cioccolato fa bene

Il cioccolato fa bene

Indice

Chi mi segue lo sa, lo mangerei a tutte le ore del giorno. Lo uso spessissimo nelle mie ricette, ne ho parlato in molti miei libri. Il cioccolato è senza dubbio uno dei miei alimenti preferiti, purché sia fondente (almeno al 72%!). E non solo perché è buonissimo! C’è una letteratura scientifica davvero molto ampia sulle proprietà del cioccolato.

Secondo molti studi, infatti, i flavonoidi contenuti nel cacao avrebbero una serie di effetti benefici sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo, riducendo il mal di testa e svolgendo un’azione antistress. Un recente studio della Brown University di Providence (Stati Uniti) arriva ad associare il consumo di cacao con la prevenzione del diabete e delle malattie cardiache.

Possiamo tranquillamente dire che il cioccolato fondente è un vero alleato nelle diete, stimola il buon umore e stimola la serotonina dando un piacevole senso di appagamento. E poi contiene molte sostanze preziose, come rame, ferro, zinco e parecchio magnesio (520mg su 100g).

Se abbinato al caffè il suo poter antinfiammatorio aumenta in modo considerevole!!!

Foto Morguefile

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito