Dieta mediterranea: un motivo in più

Perché da anni sostengo i benefici della dieta mediterranea? Perché è buona, pratica, colorata e sana. Contiene alimenti che prevengono o addirittura curano alcune patologie  o fanno funzionare meglio alcuni farmaci quando si è ammalati. Senza per questo rinunciare al gusto e nemmeno, con qualche accorgimento, ai grandi piatti della nostra tradizione.

Da una recente analisi condotta da Studio PREDIMED (Prevención con Dieta Mediterránea) su un campione di soggetti a rischio cardiovascolare emerge che una dieta mediterranea, in particolare arricchita da olio extravergine d’oliva, migliora la funzionalità del colesterolo HDL in maniera più incisiva rispetto ad una classica dieta a basso tenore di grassi. L’HDL è il cosiddetto “colesterolo buono”, che svolge una serie di funzioni importanti come liberare le arterie dal colesterolo “cattivo”, esercitando anche effetti antiossidanti e antiinfiammatori.

Un motivo in più per abbracciare la dieta mediterranea. Ma dei suoi benefici torneremo presto a parlare!

Fonte: Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

6 commenti su “Dieta mediterranea: un motivo in più”

  1. Ciaobla mia dottoressa mi ha consigliata la dieta mediterranea ma il mio problema e il colon irritabile con i legumi frutta e verdura pane e pasta mi gonfio come una mongolfiera come posso fare OK grazie

  2. Ciao Marco, ho una bimba di quasi 16 mesi e vorrei organizzarmi in modo da crearle un’alimentazione varia e sana sulla base dei pasti che consuma al nido… Lei ormai mangia praticamente tutto (no fritti, no cioccolato, no zucchero, no merendine confezionate e schifezze varie) però vorrei capire quante porzioni di carne, pesce, cereali, legumi, ecc sono adatte per lei… Mi posso basare già su questa piramide che ci riporti tu? Grazie mille in anticipo!

  3. Simply want to say your article is as amazing.
    The clearness in your post is just nice and i could assume you’re
    an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your RSS feed to keep up to
    date with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the enjoyable work.

I commenti sono chiusi.

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito