Cereali e legumi: un pasto completo

Si dice che legumi e cereali rappresentano le proteine del futuro. Per me lo sono anche del presente. Insieme rappresentano un pasto completo. Ecco perché!

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

12 commenti su “Cereali e legumi: un pasto completo”

  1. Ciao Marco!ti seguo..come posso,su fb,sei carismatico,mi piace la tua “semplicità” nel proporre cose buone e salutari,grazie di cuore!

    Rispondi
  2. Ciao Marco, ti faccio i miei complimenti, sei davvero in gamba, come mai non citi i fagioli con gli altri legumi? Grazie

    Rispondi
  3. Caro Marco, complimenti per la tua bellissima attività. Scrivo per un dubbio in merito al consumo di legumi. Io e la mia famiglia, vegetariani da tempo, abbiamo sempre consumato legumi come fonte principale di proteine. Ultimamente però fatico molto nella loro digestione (pancia gonfia, dolori addominali e stitichezza). Come possibile risolvere questo grosso problema? Grazie infinite!

    Rispondi
    • Se li avete sempre consumati con quotidianità variandone la tipologia, non capisco il motivo.
      C’è stata una terapia antibiotica importante? Problemi di stitichezza? Troppi latticini? Bisognerebbe approfondire e studiare il tuo “diario alimentare”…

      Rispondi
  4. Ciao Marco,volevo chiederti quali sono le porzioni(in grammi)di cereali e proteine(vegetali o animali)che bisogna assumere in un pasto(pranzo/cena)per far sì che sia bilanciato.Considerando che io sono un ragazzo di 16 anni molto sportivo e noto che ho bisogno di mangiare di più di una persona qualunque.Grazie

    Rispondi
    • Ciao! Non sono un nutrizionista quindi non posso parlarti di porzioni; secondo linee guida nazionali: 80g per pasta/riso 200g per patate, 150g per legumi freschi/surgelati/in scatola e 50g per quelli secchi. Sei sportivo? Puoi tranquillamente incrementare dell’20%…

      Rispondi
  5. Ciao Marco, voleva chiederti ma il piatto unico va bene anche due volte al giorno,? ( esempio con pasta a pranzo e riso a cena) o è preferibile scegliere uno e l’ altro alternlo con del pane insieme a verdure e un secondo?

    Rispondi

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

© 2019 Realize Networks. All rights reserved. Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Revoca Cookie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

Cerca sul sito