I miei canali social

I 5 consigli per uno stile di vita più sostenibile

Indice

in collaborazione con GROHE

Amici spesso vi parlo di sostenibilità e oggi ho deciso di raggruppare una serie di mie abitudini quotidiane per iniziare ad adottare uno stile di vita più sostenibile possibile. Farlo è davvero semplice e richiede piccoli accorgimenti che non richiedono alcuna fatica, ma che possono a lungo termine rappresentare un vero e proprio cambiamento per noi stessi e per il mondo in cui viviamo.

Vediamoli insieme.

Spostamenti in bicicletta. Quando esco di casa e devo spostarmi in città è la mia bici a portarmi in giro. Che sia per lavoro, per fare la spesa o altre commissioni, è sempre lei la mia fedele compagna. Le piste ciclabili fortunatamente stanno aumentando sempre più, il che ci rende ancora più semplice, ma soprattutto sicuro, muoverci, senza rischiare di percorrere tratti non adatti.

Sistema di filtrazione dell’acqua. Da ormai un paio d’anni ho installato il sistema Grohe Blue 2 in 1 di cui vi ho parlato più volte, che mi permette di avere acqua naturale, leggermente frizzante o frizzante, alla temperatura che preferisco. E soprattutto un’acqua buona, che utilizzo ovviamente anche per cucinare! Questo grazie al filtro ai carboni attivi che elimina le sostanze che possono alterare sapore e odore, mantenendo però tutte le sue naturali proprietà. In questo modo ho ridotto a zero l’utilizzo delle bottiglie di plastica e di conseguenza risparmiato sui costi e lo spazio in casa.

Borraccia. Quando sono fuori casa non può mai mancare la mia borraccia. Il modo migliore per avere l’acqua sempre a portata di mano e assicurarci che si mantenga fresca, come piace a me.

Sacchetti in tessuto per la spesa. Quando vado a fare la spesa ho sempre con me le mie sacche in tessuto, comodissime e resistenti, così sono sicuro che non si possano rompere!

Cibo di stagione. Sarebbe bene portare sulle nostre tavole solo cibo di stagione. Questo perché gli alimenti che non lo sono costano tantissimo e per giungere sui nostri mercati percorrono milioni di chilometri, con conseguente spreco di milioni di litri di carburante e di energia. E oltre a fare bene per l’ambiente, fa bene anche al nostro organismo.

Come potete vedere, per adottare uno stile di vita più sostenibile ci vuole ben poco. Si può iniziare da questi semplicissimi consigli, che non costano alcuna fatica per poi man mano cercare di aumentare sempre più la consapevolezza ed eliminare del tutto ciò che può essere dannoso, impegnandoci a fare davvero la differenza per il nostro futuro.

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito