Pizza con ricotta e scamorza affumicata

Pizza con ricotta e scamorza affumicata
in collaborazione con Granoro

Amici, è stata forse la ricetta simbolo di questi ultimi mesi e non poteva essere diversamente. È il piatto più amato nel nostro paese, quello che mette d’accordo tutti, a tutte le età, persino i suoi colori ricordano quelli della nostra bandiera. 

Oggi preparo la pizza con farina di tipo 1 dei miei amici di Granoro, ottenuta dalla macinazione dei migliori grani teneri, ad elevato valore proteico e con un apporto superiore di fibre e sali minerali. La farcisco con pomodoro e due formaggi, ricotta salata e scamorza affumicata. Quante volte mangiarla? 

Anche più volte a settimana, se con farina integrale o semi-integrale, tante verdure e due volte con formaggio (ricordandosi di rispettare le porzioni di formaggio a settimana, ovvero tre di cui due di fresco e una di stagionato).

Ingredienti

500g di Farina di tipo1 Granoro

1 bustina di lievito disidratato

300/320ml di acqua frizzante

Un cucchiaino di sale fino

60 ml di olio evo

400 ml di passata di pomodoro

100 g di scamorza affumicata

100 g di ricotta salata

150 g di datterini

Procedimento

Iniziate impastando la farina con l’acqua, il lievito, l’olio e il sale. Formate una palla bella liscia e lasciatela lievitare per un’oretta. Lavorate nuovamente l’impasto e lasciatelo lievitare altre 4 ore.

Stendetelo nella teglia, ungendovi le dita, e lasciate lievitare per altre due ore. A questo punto farcitelo con la salsa e i datterini e infornate a 180° per 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti aggiungete i due formaggi.

Pizza con ricotta e scamorza affumicata

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un commento su “Pizza con ricotta e scamorza affumicata”

Lascia un commento

Altri articoli interessanti

WELCOME!

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore: per noi stessi e per coloro a cui vogliamo bene!

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

IL MIO NUOVO LIBRO

La nostra salute a tavola
La dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere

© 2019 Realize Networks. All rights reserved. Via Pier Candido Decembrio 28, 20137 Milano. P.IVA 06289710961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Revoca Cookie

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.

Cerca sul sito