I miei canali social

In viaggio con Linea Verde Estate: rivedi le puntate

In viaggio con Linea Verde Estate

Indice

Amici, questa estate c’è una grande novità. Da quest’anno sarò il nuovo conduttore di Linea Verde Estate, insieme alla grande Angela Rafanelli. Sono emozionatissimo per questa avventura fantastica che mi porterà in giro per l’Italia alla scoperta dei suoi tesori, le sue eccellenze agricole ed enogastronomiche. Un viaggio dove riscoprire insieme la nostra amata dieta mediterranea attraverso le storie di un Paese che cerca di ripartire dopo l’emergenza sanitaria che ha vissuto, con il cuore rivolto all’ambiente, alla salute, alla ruralità e a tutto quello che c’è di buono e di bello nella nostra terra meravigliosa.

Vi aspetto da Domenica 5 luglio e per tutte le domeniche fino al 6 settembre, dalle 12.20 alle 13.30 su Raiuno!

06/09/2020

SICILIA

Da Montalbano Elicona a Capo d’Orlando, all’altopiano dell’Argimusco, prosegue in Sicilia il viaggio di “Linea Verde Estate”. A Novara di Sicilia, in provincia di Messina, la produzione di pregiate farine dai grani antichi siciliani, tra i cibi di più alta qualità riscoperti di recente. La Sicilia del trekking: incastonato tra i comuni di Montalbano Elicona, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Tripi e Malvagna, il Bosco di Malbotta, spettacolare itinerario naturalistico e straordinario scrigno di biodiversità, non solo per il suo valore ecologico, ma anche per la sua assoluta integrità.


GUARDA LA PUNTATA

30/08/2020

SICILIA

Il ritorno alla propria terra: l’appuntamento con “Linea Verde Estate” è un viaggio a Cefalù, in Sicilia. “Là dove il lento lavorio dell’acqua ha inciso la roccia”: al confine tra Castelbuono e San Mauro Castelverde, nelle Madonie orientali, in navigazione con i gommoni, l’incantevole bellezza di uno degli ambienti più affascinanti e suggestivi della Sicilia, le Gole di Tiberio, scavate dall’infaticabile opera erosiva delle acque del fiume Pollina.


GUARDA LA PUNTATA

23/08/2020

PUGLIA

Posti bellissimi, prodotti unici, cattedrali e castelli che si alternano con l’odore del pane, dell’olio e delle orecchiette, personaggi e aneddoti: da Trani a Bisceglie, con Marco Bianchi e Angela Rafanelli, prosegue in Puglia il viaggio di “Linea Verde Estate”


GUARDA LA PUNTATA

Linea Verde Estate: Puglia

16/08/2020

PUGLIA

Dal centro della terra al mare: appuntamento di Linea Verde Estate è un viaggio nella Puglia settentrionale. La sapiente creazione di prodotti con nuove espressioni di sapori da offrire al piacere dei palati più raffinati, inebriati dal profumo di cioccolato, vaniglia e cannella, i segreti della lavorazione e la profonda conoscenza delle materie prime: ad Andria, trasmessa di padre in figlio da ormai quattro generazioni, la gloriosa tradizione della produzione dei confetti, iniziata nel 1954. A Minervino Murge, in Contrada Sferracavallo, abbracciando i principi della biodiversità, dell’agricoltura sinergica e dell’ecosostenibilità, la produzione di alimenti e di freschi surgelati dal sapore autentico e contemporaneamente sofisticato.


GUARDA LA PUNTATA

Linea Verde Estate: Umbria

09/08/2020

UMBRIA

L’acqua, l’elemento fondamentale che plasma il territorio a livello paesaggistico, economico, industriale, definendone i tratti e decidendo i toni del verde: viaggio in Umbria, il “cuore verde” d’Italia. Si parlerà delle cascate, dei fiumi e delle sorgenti intorno a Nocera Umbra. A Rasiglia, l’acqua regala possibilità, favorisce l’innovazione con mulini, lanifici ed una centralina idrica che produce energia pulita, tutto questo fino al primo dopoguerra quando lo spopolamento allontana uomini e ricchezza. i perderemo nei toni del lilla e del viola, come se ci si trovasse in Provenza, apprezzando una straordinaria biodiversità nell’immenso campo di lavanda vicino ad Assisi, borgo di cui si gode un bellissimo panorama tra i filari profumati.


GUARDA LA PUNTATA

Marche

02/08/2020

MARCHE

“Linea Verde Estate” propone un viaggio nelle Marche. A partire da un’antichissima tradizione monastica, un’innovazione assoluta che è diventata progetto d’industrie e programma di coltivazione: ad Apiro, immersi in una natura meravigliosa, presso la splendida Abbazia romanica di Sant’Urbano. Dal piccolo Eremo di Santa Maria Infra Saxa al tempio del Valadier, autentico gioiello incastonato tra le possenti pareti di una grotta, al Parco Regionale Naturale Gola della Rossa: a Genga, sul versante sinistro della gola di Frasassi, con Massimiliano Ossini, marchigiano Doc, le bellezze di un territorio incontaminato dal fascino indiscusso.


GUARDA LA PUNTATA

26/07/2020

LIVORNO

La città dove l’integrazione si è fatta modello di vita: Livorno, in Toscana. Il Porto, il Castello, la terrazza di piazza Bovio: in arrivo con il traghetto, l’incredibile fascino di Piombino, la città dell’acciaio, spettacolare balcone sull’isola d’Elba. Una vacanza culturale immersi nella natura: a bordo di un caratteristico vespone anni ’50, tra le pendici del promontorio di Piombino e il golfo di Baratti, alla scoperta di Populonia, uno dei centri più importanti per la lavorazione dei metalli, provenienti dall’Elba, sin dai tempi degli etruschi.


GUARDA LA PUNTATA

19/07/2020

ELBA

La più grande delle isole della Toscana che racchiude in sé il fascino e l’esclusività di un territorio ricco di storia, civiltà e natura. Ripide scogliere, acque pulite e profonde, ampie spiagge ben attrezzate e protette che si alternano a calette irraggiungibili se non dal mare, sentieri immersi nella macchia e antichi percorsi tracciati nei terrazzamenti a vigneto: in mare, in kayak lungo la costa, la prepotente bellezza dell’isola d’Elba, uno degli ambienti naturali e marini più incantevoli del Mediterraneo.


GUARDA LA PUNTATA

Linea Verde Estate

12/07/2020

MOLISE

Un patrimonio da scoprire: un viaggio nell’alto Molise alla ricerca delle eccellenze che rendono unica questa regione. A Roccamandolfi, in bicicletta lungo impervi sentieri di montagna, la meravigliosa esperienza di un turismo “slow”, basato sull’ospitalità rurale, lontano dai flussi turistici delle destinazioni conclamate dei litorali o delle rinomate località montane. E poi l’alto Sannio e i suoi pascoli, una risorsa millenaria al servizio di nuove frontiere di allevamento: a Pescopennataro, due storie parallele di giovani, animati da una grande passione per i cavalli, che da anni si dedicano all’allevamento di pregiate razze con un mercato internazionale in pieno sviluppo.


GUARDA LA PUNTATA

Linea verde estate

5/07/2020

Abruzzo

Terra di pastori, pecore e transumanze, si parte da Pescocostanzo e si arriva ad una fattoria speciale, dove due giovani fratelli hanno deciso di continuare il lavoro dei nonni nell’azienda di famiglia. Un viaggio bellissimo che mi ha fatto realizzare un sogno, mungere una mucca a mano e mi ha fatto innamorare dei fantastici formaggi della zona, che grazie alle erbe che crescono solo qui, acquisiscono proprietà del tutto particolari.


GUARDA LA PUNTATA

Condividi sui social

Altri articoli interessanti

Cerca sul sito