in collaborazione con IKEA

Bello, buono e sano… ecco un piatto che regala piacere agli occhi e soddisfa nello stesso tempo gusto e salute! Le fibre del riso integrale incontrano le proteine del pesce e le vitamine degli agrumi per un mix di benessere a tavola!

Riso nero con straccetti di salmone agli agrumi

Il riso nero è ricco di polifenoli ad azione antinfiammatoria, proteine e soprattutto tante fibre! Sono passati i tempi in cui le fibre si assumevano per dimagrire o per “svuotarsi”. Oggi è ormai assodato come l’assunzione di fibre ha una funzione protettiva ed è molto importante per la nostra salute. Il quantità consigliata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è di almeno 25 grammi al giorno e il consumo regolare normalizza il moto intestinale ed è associato alla riduzione della colesterolemia totale e/o LDL, della glicemia e dell’insulinemia post-prandiali. Le fibre inoltre svolgono anche attività prebiotica, stimolano cioè in maniera selettiva la crescita e l’attività, nel microbiota intestinale, di Lattobacilli e Bifidobatteri, i batteri “buoni” del nostro intestino. Insomma un intestino “attivo” è sinonimo di sistema immunitario forte e capace! Dove si trovano? Cereali integrali, legumi, frutta, verdura, oltre a frutta secca con guscio e semi.

Ingredienti:

  • 200 g di filetto di salmone
  • 80 g di riso nero
  • 60 g di olive biologiche snocciolate
  • 150 g di pomodorini
  • 50 ml di succo di limone
  • 10 foglie di prezzemolo
  • 50 ml di spremuta di pompelmo

Riso nero con straccetti di salmone agli agrumi

Tagliate il filetto a striscioline sottili, come se fossero degli straccetti. Cuoceteli in forno con il succo di limone e quello di pompelmo. Fate cuocere il riso in acqua leggermente salata (il doppio del volume del riso) e fino a totale assorbimento.

Tagliate i pomodorini in quattro e tritate le olive e il prezzemolo, insieme, con un coltello, in modo grossolano.

Riso nero con straccetti di salmone agli agrumi

Riso nero con straccetti di salmone agli agrumi

Riso nero con straccetti di salmone agli agrumi

Condite il riso con il trito ottenuto, i pomodorini e quindi servite con gli straccetti di salmone.